I percorsi dello Yoga योग:

I percorsi dello Yoga योग:

I percorsi dello Yoga योग:
Esistono testi antichissimi quali i Veda, (risalenti a più di 4000 anni fa),che descrivono lo yoga una conoscenza naturalmente presente nell’uomo e trasmessa all’essere umano per consentirgli di mantenere o ritrovare armonia, serenità, benessere, la sua essenza fuori dagli inganni dell’apparenza.
Lo yoga è unirsi con se stessi e diventare uno con l’ambiente, percepirsi, correggere i disequilibri e scompensi, per trovare la propria natura reale in una condizione di benessere e serenità.
La disciplina è descritta, negli Yoga Sutra di Patanjali, come un percorso (testo risalente ai primi anni del millennio scorso) formato da otto tappe, che inizia con gli yama (ciò che controlla) यम attitudini morali, non obblighi e i niyama (regola) नियम 5 regole morali della vita sia un passo in avanti verso orizzonti di pace serenità e benessere.
A tal proposito abbiamo deciso di proporre, a chi lo desideri, un percorso che consenta di raggiungere i vari obbiettivi che lo yoga consente così articolato:
1. Seminario di 1 fine settimana per consentire un approccio a questa disciplina nello spirito più corretto dal titolo: “Le basi dello yoga” .
2. Un corso in 9 mesi con due incontri settimanali per lo studio di: āsana (posizioni statiche atte a stimolare i centri energetici presenti in ogni essere vivente per il recupero della buona salute), prānāyāma (tecniche di respirazione per recuperare il fluire dell’energia in ognuno di noi), Pratyahara (interiorizzazione della percezione sensoriale affinché ogni stimolo fisico, respiratorio ed emozionale si trasformi in un mezzo per la nostra crescita e ci consenta di acquisire consapevolezza e capacità di gestire noi e le nostre problematiche). Un incontro di meditazione a cadenza settimanale;
3. Tre incontri sull’alimentazione.
4. Incontro conclusivo, residenziale di tre giorni in una struttura turistica per vivere insieme tre giorni di yoga e studiare i 6 Shatkarma pulizie interne del nostro coro. Lo yoga del mattino, l’alimentazione sana ed equilibrata nello yoga, mantra vibrazioni sonore che armonizzano equilibrano e vivificano il nostro essere e ciò che ci circonda.
Il corso è aperto a tutti, per accedere bisogna fare una lezione di prova, e avere un colloquio con il responsabile per definire il programma da svolgere e conoscere anche l’aspetto economico.

Lascia un commento

Chiudi il menu